Articolo – 3

TESTO ORIGINALE

  • Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
  • È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

TESTO APOCRIFO

  • Noi Cittadini Italiani riconosciamo che ciascun Cittadino è diverso da tutti gli altri per caratteristiche fisiche, per cultura e lingua, per condizioni personali e sociali, per preferenze sessuali, di religione, di opinione politica e di qualsiasi altra natura.
  • Noi Citadini Italiani riconosciamo che tutti i Cittadini sono pari rispetto a questa unica Costituzione e al Diritto Italiano che ne discende.
  • Noi Cittadini Italiani impegnamo le Publiche Amministrazioni, fra queste lo Stato, ad adoperarsi per rimuovere gli ostacoli di qualsiasi ordine che, limitando di fatto i pari diritti e la libertà dei cittadini, ne impediscono l’effettiva partecipazione alle scelte di conduzione dei beni in comune e dei comportamenti secondo Diritto Italiano.

COMMENTARIO

Tutti i Cittadini sono diversi gli uni dagli altri. Riconoscere le diversità significa riconoscere le diverse esigenze e diversi comportamenti. La Costituzione regola alcuni comportamenti e tutti devono rispettare il patto civico costituzionale.  Ciascuno può liberamente praticare qualsiasi comportamento che non sia esplicitamente regolato.
L’eccesso di uguaglianza si può ottenere solo con la violenza che converte rapidamente la democrazia in autocrazia.

Le differenze sono però fattori che influenzano la possibilità di partecipare ai processi decisionali della comunità; Le Pubbliche Amministrazioni e le Societa devono perciò agire per facilitare la rimozione degli ostacoli senza limitare la libertà di scegliere.

 

  • Commenti? Suggerimenti? Contributi? Scrivete a Scior.Carera@civicum-lab.org
  • Potete riprodurre, in parte o tutto, questo post riportandone il link e il logo C-LAB
  • Questo sito è in ricostruzione e aggiornamento. Perciò è continuamente modificato.Ogni vostro suggerimento migliorativo è più che gradito