Chi tocca la Costituzione brucia

Costituzione Apocrifa

La società evolve in gran velocità. Dopo quasi ottant'anni è sempre flessibile e adatta ai tempi? Riflette e accoglie le esigenze del presente?
I Cittadini sono tutti nelle condizioni di comprenderne il testo e applicarlo nei comportamenti quotidiani?
A proposito di quest'ultimo punto proponiamo una sorta di stress test: ri-leggere la Costituzione. Ovviamente lo scopo non è quello di sollecitarne una riscrittura, è invece quello di procedere ad una interpretazione aggiornata al contesto attuale, ad una maggiore precisione nel linguaggio e all'accelerazione della realizzazione del sogno costituzionale

TESTO ORIGINALE Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la»»»

Read More

TESTO ORIGINALE La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. TESTO APOCRIFO Noi Cittadini Italiani riconosciamo ad ogni cittadino, italiano o non italiano, i»»»

Read More

TESTO ORIGINALE ==== QUESTO ARTICOLO NON ESISTE NEL TESTO ORIGINALE ==== TESTO APOCRIFO Cittadini Sono le persone, gli individui, che costituiscono la comunità umana globale e che godono dei diritti universali dell’uomo Cittadini italiani Sono tutte le persone fisiche che aderiscono alla Costituzione italiana e perciò godono di tutti i»»»

Read More
  • Commenti? Suggerimenti? Contributi? Scrivete a Scior.Carera@civicum-lab.org
  • Potete riprodurre, in parte o tutto, questo post riportandone il link e il logo C-LAB
  • Questo sito è in ricostruzione e aggiornamento. Perciò è continuamente modificato.Ogni vostro suggerimento migliorativo è più che gradito