Costituzione Vigente

La Costituzione va letta, compresa ed applicata nei comportamenti quotidiani.
La Costituzione non è un documento sacrale, immutabile ed eterno; è un documento voluto e scritto dai Cittadini Italiani per i Cittadini Italiani. È perciò un documenti che va aggiornato spesso per restare allineato all'evoluzione del contesto naturale e perciò della società umana. È il documento fondativo della Società che chiamiamo Repubblica Italiana. Serve a regolare pacificamente i rapporti fra Cittadini.
È anche un progetto per il futuro perchè prefigura come sarà la società Repubblica Italiana in futuro. I Cittadini hanno voluto dotarla di un apparato amministrativo che chiamano ~Stato a cui devolvono parte dei propri beni perchè li amministri con lo scopo di migliorare progressivamente la loro qualità della vita.

[et_pb_section fb_built="1" _builder_version="4.3.2"][et_pb_row _builder_version="4.3.2"][et_pb_column type="4_4" _builder_version="4.3.2"][et_pb_text admin_label="DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI" _builder_version="4.3.2"] DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI [/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row _builder_version="4.3.2"][et_pb_column type="4_4" _builder_version="4.3.2"][et_pb_text admin_label="I" _builder_version="4.3.2"] I Con l'entrata in vigore della Costituzione il Capo provvisorio dello Stato esercita le attribuzioni di Presidente della Repubblica e ne assume il titolo.   [/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row _builder_version="4.3.2"][et_pb_column type="4_4" _builder_version="4.3.2"][et_pb_text»»»

Read More

[et_pb_section fb_built="1" _builder_version="4.3.2"][et_pb_row _builder_version="4.3.2"][et_pb_column type="4_4" _builder_version="4.3.2"][et_pb_text _builder_version="4.3.2"] PARTE II - ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA [/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row _builder_version="4.3.2"][et_pb_column type="4_4" _builder_version="4.3.2"][et_pb_text admin_label="TITOLO VI - GARANZIE COSTITUZIONALI" _builder_version="4.3.2"] TITOLO VI - GARANZIE COSTITUZIONALI [/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row _builder_version="4.3.2"][et_pb_column type="4_4" _builder_version="4.3.2"][et_pb_text admin_label="Sezione II - Norme sulla giurisdizione." _builder_version="4.3.2"] Sezione I - La Corte Costituzionale. [/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row column_structure="1_4,3_4" _builder_version="4.3.2"][et_pb_column type="1_4" _builder_version="4.3.2"][et_pb_text»»»

Read More

  PARTE II - ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA   TITOLO III - IL GOVERNO   Sezione I - Il Consiglio dei ministri   Art. 93     Il Presidente del Consiglio dei ministri e i ministri, prima di assumere le funzioni, prestano giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica.   Art.»»»

Read More

  PARTE II - ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA   TITOLO II - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA   Art. 83     1 - Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. 2 - All'elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in»»»

Read More
  • Commenti? Suggerimenti? Contributi? Scrivete a Scior.Carera@civicum-lab.org
  • Potete riprodurre, in parte o tutto, questo post riportandone il link e il logo C-LAB
  • Questo sito è in ricostruzione e aggiornamento. Perciò è continuamente modificato.Ogni vostro suggerimento migliorativo è più che gradito