Semplificazione

Spunti per un progetto

Questa parola porta con sè un concetto più complicato di quanto pensiamo: molto simile alla combinazione di efficienza (arrivare all’obiettivo col minimo dispendio di risorse) e di efficacia (definire un obiettivo e raggiungerlo indipendentemente dal consumo di risorse).

In termini di processo decisionale, un obiettivo che richiede troppe risorse potrebbe risultare irraggiungibile. D’altra parte se raggiungere l’obbiettivo costa poche risorse forse possiamo aspirare ad un obiettivo più ambizioso.

Ipotizziamo un’interpretazione in chiave di processo decisionale:
definire i più arditi obiettivi, raggiungibili in funzione del minimo consumo di risorse.

Un’impresa non facile. Ancora più difficile in un contesto che opera «per procedura» anzichè «per risultato», come è in generale l’Amministrazione Pubblica.

PA Code of Practice (UK)

Il Code of Practice for Ministerial Appointments to Public Bodies (UK) Questo documento è pubblicato dal Commissario per le nomine pubbliche (Commissioner for Public Appointments) a soddisfare i suoi doveri

LEGGI TUTTO »»
  • Commenti? Suggerimenti? Contributi? Scrivete a Scior.Carera@civicum-lab.org
  • Potete riprodurre, in parte o tutto, questo post riportandone il link e il logo C-LAB
  • Questo sito è in ricostruzione e aggiornamento. Perciò è continuamente modificato.Ogni vostro suggerimento migliorativo è più che gradito