Vo.Ci. 2019

L'interesse suscitato dalla prima versione, Vo.Ci. 2018, convinse il direttivo e il presidente di CIVICUM, Stefano Cianchi, a proseguire, ancora in partnership con Carlo Cottarelli, con una versione ancora più ampia e più concreta su tematiche civiche prioritarie per il Paese. Davide Grignani, insieme ad un nutrito gruppo di esperti CIVICUM e di altre associazioni, si assunse il compito ardito di progettare e condurre la versione Vo.Ci. 2019. Borsa Italiana accettò di avere un ruolo di partner primario dell'iniziativa ospitandola nella sua magnifica e simbolica sede.

Staytuned

[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”3.22.7″][et_pb_row _builder_version=”3.22.7″][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.22.7″][et_pb_image src=”https://www.civicum.info/wp-content/uploads/2019/05/direttivo-Copia-2.png” _builder_version=”3.22.7″][/et_pb_image][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

READ MORE »
Foto Gallery VoCI 2019

[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”3.22.7″][et_pb_row _builder_version=”3.22.7″][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.22.7″][et_pb_gallery gallery_ids=”6212,6213,6214,6221,6220,6219,6218,6217,6216,6215,6222,6223,6224,6225,6226,6227,6228,6229,6230,6231,6232,6233,6234,6235,6236,6237,6238,6239,6240,6241,6242″ fullwidth=”on” _builder_version=”3.22.7″][/et_pb_gallery][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row _builder_version=”3.22.7″][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.22.7″][et_pb_button url_new_window=”on” box_shadow_style=”preset3″ button_text=”Per la Gallery completa, clicca qui” _builder_version=”3.22.7″ button_url=”https://www.civicum.info/voci/” button_alignment=”center”][/et_pb_button][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

READ MORE »
Le 8 Proposte di Vo.Ci 2019 per la PA

[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”3.22.7″][et_pb_row _builder_version=”3.22.7″][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.22.7″][et_pb_image src=”https://www.civicum.info/wp-content/uploads/2019/05/Presentazione-sala-Scavi-3.jpg” _builder_version=”3.22.7″][/et_pb_image][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row _builder_version=”3.22.7″][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.22.7″][et_pb_image src=”https://www.civicum.info/wp-content/uploads/2019/05/Presentazione-sala-Scavi-1.jpg” _builder_version=”3.22.7″][/et_pb_image][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

READ MORE »
Vo.Ci 2019

Vo.Ci Volontariato Civico | Valori Distinti, Azioni Condivise Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte – Milano 6 Maggio 2019 A proposito di Vo.Ci L’evento, con il Patrocinio del Comune di Milano, del

READ MORE »
Vo.Ci 2019 – foto gallery

Abbiamo avuto i contributi di molti relatori di primo piano in ciascuna nella tematiche civiche di interesse per le associazioni partecipanti. Previous Next

READ MORE »
  • Commenti? Suggerimenti? Contributi? Scrivete a Scior.Carera@civicum-lab.org
  • Potete riprodurre, in parte o tutto, questo post riportandone il link e il logo C-LAB
  • Questo sito è in ricostruzione e aggiornamento. Perciò è continuamente modificato.Ogni vostro suggerimento migliorativo è più che gradito

Vo.Ci 2019

Vo.Ci
Volontariato Civico | Valori Distinti, Azioni Condivise

Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte – Milano

6 Maggio 2019

A proposito di Vo.Ci

L’evento, con il Patrocinio del Comune di Milano, del Consiglio Regionale di Lombardia e di American Chamber of Commerce in Italy, vede la partecipazione di numerose Associazioni, Enti no-profit, Imprese, rappresentanti delle PA e Cittadini.
L’iniziativa nasce dalla volontà di mettere a fattor comune gli sforzi e i progetti sostenuti dalle numerose Civil Society per mobilitare e testimoniare attività e risultati che, in tutta Italia, sono portati a compimento, ogni giorno, da moltissimi «volontari civici», ciascuno con un proprio approccio distintivo.
L’edizione 2019 ha occupato tutta la giornata con momenti di confronto e dialogo tra la società civile, operatori economici e Pubblica Amministrazione.
L’ampia partecipazione all’evento dimostra che i Cittadini vogliono partecipare piú attivamente all’amministrazione della Cosa Pubblica.
Le associazioni presenti all’evento Vo.Ci 2019 hanno raccontato, con l’esempio del proprio operato, di essere concretamente in grado di contribuire a migliorare tutti gli indicatori che misurano quantitavamente la Qualità della Vita dei Cittadini, fra questi il reddito pro-capite, l’educazione, la cultura, l’occupazione, l’ambiente, la salute e molti altri.
La società è un sistema complesso ed implica che idee e risorse arrivino non solo dai governi nazionali e locali, ma anche dai Cittadini associati in gruppi di interesse. In particolare i Cittadini desiderano che i rappresentanti delle PA raccontino e rendano conto pubblicamente del proprio operato con un linguaggio comprensibile, chiaro e misurabile.
Vo.Ci é lo spazio dove oggi le associazioni civiche si trovano insieme per rafforzare la cooperazione fra di loro e con la PA.

L’inizio e il 2019

L’aggregazione di associazioni «Tavolo Civico», che si è formata tempo addietro su iniziativa di CIVICUM, si è svolta, per qualche anno, soprattutto a Roma. A partire da quella importante esperienza, CIVICUM ha ulteriormente sviluppato l’idea, con l’aiuto di Carlo Cottarelli e di Simona Piattoni, avviando il «numero zero» di Vo.Ci 2018, presso la Fondazione Feltrinelli.
Le numerose associazioni di volontariato civico nel Paese si sono incontrate per la prima volta a Milano e qui si sono «riconosciute»; ora hanno la possibilità di prendersi reciprocamente le misure con l’intento di viaggiare insieme e convergere su temi e valori comuni.
Quest’anno Vo.Ci 2019 vuole testimoniare come questo grande sforzo volontario di cittadini, di ogni estrazione sociale e credo politico, mostri un ottimo «stato di salute», obiettivi chiari e ambiziosi, crescenti energie e risorse. Ancora più importante in un Paese sofferente su molti fronti.

Il Volontariato Civico si pone come rete di interdipendenze fra Cittadini, imprese e PA tutti interessati a sviluppare maggiore valore, e perciò migliore qualità della vita, coerentemente gli indicatori SDGs, divenuti parte strutturale e fondamentale dell’operato quotidiano della società.

La sessione Plenaria si è tenuta nella sala principale dalle 10:30 alle 13.

Sul palco della sessione plenaria e nei workshop a seguire, si sono avvicendate personalità che portano testimonianze forti di donne e uomini che hanno trovato il tempo, le risorse e il modo di azionare concretamente importanti opere di Volontariato Civico.
Tutti, con i distinguo nei propri valori individuali e/o societari, hanno permesso di costruire nel tempo un notevole tessuto connettivo, composto da una moltitudine di contributi uguali e diversi nello stesso tempo, convergenti verso obiettivi comuni.
Vo.Ci 2019 si pone come obiettivo specifico la pubblicità, la trasmissione, e la diffusione di questo grande sforzo civico collettivo, per creare in tutto il Paese un ulteriore cambio di passo nella coscienza civica dei Cittadini, un maggior ascolto e partecipazione da parte di tutti gli Enti Pubblici, siano essi centrali o Uffici Periferici. Ció si puó ottenere attraverso la «contaminazione» e il «travaso» di storie e di esperienze, le piú trasversali possibili, tuttavia coerenti e convergenti verso obiettivi comuni per una «Better Life» (OCSE). 

Da canto suo, Civicum prosegue nell’attività di sviluppo e diffusione presso la PA di strumenti di rendicontazione e analisi finalizzati alla maggiore trasparenza per una migliore efficienza ed efficacia dell’operato pubblico. 

 
  • Commenti? Suggerimenti? Contributi? Scrivete a Scior.Carera@civicum-lab.org
  • Potete riprodurre, in parte o tutto, questo post riportandone il link e il logo C-LAB
  • Questo sito è in ricostruzione e aggiornamento. Perciò è continuamente modificato.Ogni vostro suggerimento migliorativo è più che gradito