# Affidabilità: alta probabilità di risultati prevedibili

L’affidabilitá è la percentuale dei risultati attesi (successi) e sui casi osservati. Come dice Snoopy, il massimo è 100%.

In prospettiva di processi decisionali ed esecutivi, l’affidabilitá dell’uomo si misura in successi a fronte degli impegni presi.
Però dipende dal contesto. per esempio:

  1. In un modello socio-economico a somma zero, quello piramidale e primitivo, l’affidabilitá è una qualità di secondo ordine; è molto più importante la lealtà al Principe.
  2. In un modello socio-economico a valore crescente, quello democratico e più recente, la qualità più importante è la fiducia reciproca, diffusa e bilanciata fra tutti i partecipanti.
La fiducia si costruisce lentamente sulla base di ripetuti atti che creano beneficio a sè e agli altri. In altre parole chi costruisce fiducia costruisce reputazione positiva e affidabilità (letteralmente: essere degno di fiducia).
 
Un ingegnere potrebbe dire che l’affidabilità non è mai negativa; può essere poca, forse nulla, ma mai negativa. Il socio-economista invece direbbe che reputazione può benissimo essere negativa come quella del mafioso che fa danni a tutti salvo che a sè stesso. C’è una certa relatività in questa osservazione: il positivo sta negli occhi di chi guarda. I parenti del mafioso possono vedere in lui una grande reputazione positiva; percezione probabilmente opposta a quella dei carabinieri e delle vittime.
 
L’affidabilità si misura quasi sempre in termini di precisa ripetitività, rimanendo estranea alla valutazione dei risultati attesi. Per esempio, una persona può essere un affidabile criminale in quanto sistematicamente rompe le regole di convivenza pacifica.
La reputazione invece pone l’attenzione sul valore aggiunto portato ai concittadini.
Evidentemente i due termini non sono sinonimi.
  • Commenti? Suggerimenti? Contributi? Scrivete a Scior.Carera@civicum-lab.org
  • Potete riprodurre, in parte o tutto, questo post riportandone il link e il logo C-LAB
  • Questo sito è in ricostruzione e aggiornamento. Perciò è continuamente modificato.Ogni vostro suggerimento migliorativo è più che gradito