# Accountability: NON è affatto sinonimo di «responsabilità»

In italiano non esiste una parola che esprima il concetto di accountability. Molti hanno preso l’abitudine di usarla come vezzoso inglesismo per significare responsabilità. Altri percepiscono che responsabilità e accountability hanno significati non sovrapponibili, ma non riescono a specificare esattamente quali siano. L’ambiguità, come sempre, crea una certa confusione.

C-LAB tenta di disambiguare in modo da ridurre i malintendimenti e propone i seguenti criteri:

  • Accountability è una parola orizzontale che mette in relazione paritetica tutti gli interlocutori. È un valore comportamentale informare, con l’appropriato livello di sintesi, tutti i coinvolti sul proprio operato.
  • L’accountability implica l’impegno etico, ma non necessariamente giuridico/organiozzativo, di riferire ai propri interlocutori i risultati del proprio operato.
  • L’affidabilità e la qualità delle informazioni fornite ai partecipanti determina la dignità personale e civica, la statura etica, civile e sociale della persona o dell’organizzazione «accountable».
  • Il significato di accountability non ha nulla a che vedere con il significato di responsabilità, parola verticale, che al contrario prevede di rendere conto al proprio capo è una parola verticale. che esprime una relazione gerarchica.
  • Paradossalmente, la responsabilità sta nel capo e non nell’esecutore che evidentemente non ha responsabilità.

Accountability è una parola essenziale al senso civico. La sua applicazione implica che gli Amministratori Pubblici si assumano il compito di rendere conto, periodicamente, a tutti gli interlocutori attivi nei rispettivi bacini di influenza.

Nel nostro Paese sono rare le occasioni in cui questo accade. Sono però da segnalare molti casi positivi fra i quali la Relazione annuale del governatore della Banca d’Italia e l’inaugurazione dell’anno giudiziario nelle Corti d’Appello. Vi sono anche lodevoli iniziative di qualche Ufficio Periferico dello Stato come ad esempio la Pinacoteca di Brera che pubblica un rendiconto annuale sulle proprie attività.

L’impatto dell’accountability sul funzionamento della comunità è altissimo perchè sollecita una partecipazione attiva alle decisioni delle PA. L’accountability implica l’adozione comportamenti a vantaggio di tutti, come ironicamente esemplificato nella vignetta nell’incipit.
La responsabilità si limita invece a curare solo gli aspetti nella relazione verticale capo-subordinato, che spesso si traduce in mero rispetto delle procedure senza grande considerazione per gli obiettivi.

Solo la cooperazione di responsabilità e di accountability induce benefici per sé e per gli altri.

  • Commenti? Suggerimenti? Contributi? Scrivete a Scior.Carera@civicum-lab.org
  • Potete riprodurre, in parte o tutto, questo post riportandone il link e il logo C-LAB
  • Questo sito è in ricostruzione e aggiornamento. Perciò è continuamente modificato.Ogni vostro suggerimento migliorativo è più che gradito