# ~Paese

Estraendo l’essenziale dalle definizioni linguistiche reperibili nei più importanti dizionari, un «~Paese» sarebbe:

  • un territorio
  • geograficamente delimitato da un confine
  • entro il quale vige un sistema di regole di convivenza, il Diritto,
  • amminstrato da un organismo, formato dalle Pubbliche Amministrazioni,
  • costituito dai cittadini che hanno ereditato dai loro predecessori tutti i diritti di proprietà e di trasformazione.

Anche gli ospiti, residenti o in transito, devono rispettare il Diritto e le decisioni delle PA.

Questa definizione sembra simile a quella di «giurisdizione», cioè il potere di legiferare e giudicare entro un  definito territorio.

Esistono tuttavia alcune interpretazioni ambigue secondo le quali, ad esempio, il concetto di ~Paese si riferirebbe  «al complesso dei cittadini che costituiscono la comunità nazionale»; in altre, specialmente nel linguaggio della politica elettorale,  il riferimento è talvolta «il potere politico con le sue istituzioni da un lato e il popolo con le sue esigenze dall’altro, volendo così sottolineare la dicotomia, spesso divergenza, esistente fra le aspirazioni dei cittadini e quelle della politica».

Paese, con la «p» minuscola, è una parola polisemica che trasporta anche il significato di centro abitato, relativamente piccolo, entro i confini di un territorio marcato da cartelli stradali che indicano la fine di un comune e l’inizio del successivo.
L’attivitá di governo del paese viene svolta nel centro abitato piú importante e l’aggregazione di piú paesi prende il nome che ne qualifica il livello amministrativo, ad esempio: Comune, Provincia, Regione, ~Stato.

In sintesi: la parola ~Paese sembra più adatta a contenere concetti subordinati come Italia, Repubblica, ed anche quello alquanto discutibile di Nazione.

============

Una curiositá: in italiano il proprio ~Paese si chiama paese = villaggio; in inglese il proprio ~Paese si chiama Country (campagna, territorio popolato).

  • Commenti? Suggerimenti? Contributi? Scrivete a Scior.Carera@civicum-lab.org
  • Potete riprodurre, in parte o tutto, questo post riportandone il link e il logo C-LAB
  • Questo sito è in ricostruzione e aggiornamento. Perciò è continuamente modificato.Ogni vostro suggerimento migliorativo è più che gradito