La #qualità della vita costa e #cresce

  1. Conoscenza – Le persone trasformano le conoscenze pre-esistenti creando nuova conoscenza; una parte di questa assume la forma di servizi intangibili o si solidifica in manufatti che vengono ceduti ad altri. Quanto piú le persone sono preparate, nel senso di sapere e di saper fare, tanto maggiore é la probabilità che possano produrre manufatti e servizi ad alto prezzo.
  2. Compensi – Le persone ottengono un ragionevole compenso cedendo ad altri parte del proprio patrimonio in forma di conoscenza e di manufatti. Il modo di cederli viene comunemente chiamato lavoro.
  3. Costo della vita – Le persone agiscono anche nel ruolo di fruitori/compratori di manufatti e servizi il cui costo totale viene generalmente chiamato «costo della vita». Tanto piú alto é il costo della vita tanto maggiore é la capacità di acquisire mezzi e servizi per migliorare la qualità della vita.
  4. Qualità della Vita – Le persone aspirano ad una qualità della vita crescente, limitata solo dall’andamento del costo della vita, che dipende dai compensi ricevuti, che a loro volta dipendono dalla capacità di innovare in un ciclo a spirale senza fine. Se tutti i fattori agiscono armonicamente in uno stesso verso, favorevole, la qualità della vita aumenta. Diversamente decresce.

In questo schema non vi è pretesa di rappresentare tutti gli aspetti della qualità della vita, ma di visualizzare la correlazione dinamica dei principali fattori economici e sociali

In conclusione: non si può avere un’alta qualità della vita se non si è in grado di sostenere un alto costo della vita. Solo la conoscenza crescente (preparazione e apprendimento) può produrre un ben compensato valore aggiunto.
=========== NOTE ==========

In questo schema non vi è pretesa di rappresentare tutti gli aspetti della qualità della vita, ma di visualizzare la correlazione dinamica dei principali fattori economici e sociali.

  • Commenti? Suggerimenti? Contributi? Scrivete a Scior.Carera@civicum-lab.org
  • Potete riprodurre, in parte o tutto, questo post riportandone il link e il logo C-LAB
  • Questo sito è in ricostruzione e aggiornamento. Perciò è continuamente modificato.Ogni vostro suggerimento migliorativo è più che gradito