L’associazione Civicum

L’associazione CIVICUM nasce nell’estate del 2012 dall’esperienza della FONDAZIONE CIVICUM.

La capacità dell’Associazione di perseguire la propria missione è subordinata alla capacità di attrarre soci che diano un fattivo contributo di idee e lavoro, oltre che assicurare l’adeguato finanziamento delle iniziative.L’associazione CIVICUM intende basare la propria azione sulla capacità di catalizzare una rete delle Associazioni civiche operanti in Italia, con lo scopo di coordinare gli sforzi, e di conseguire una maggiore efficacia.

LE NOSTRE CONVINZIONI
Riconoscimento del valore della Pubblica Amministrazione
La consapevolezza che le Istituzioni possono fornire un valore aggiunto alla Comunità è presupposto per instaurare una fattiva collaborazione fra questa e la Pubblica Amministrazione e raggiungere risultati più concreti.

Trasparenza e semplificazione
Sono valori imprescindibili che chiediamo alla Pubblica Amministrazione come impegno nei confronti dei cittadini per garantire maggiore efficienza ed efficacia

Merito
È un valore indispensabile per creare maggiore professionalità all’interno della Pubblica Amministrazione e per portare al rilancio del nostro Paese.

Responsabilità dei cittadini
Nella visione di CIVICUM tutti i cittadini indistintamente devono agire per esigere dalla Pubblica Amministrazione comportamenti virtuosi di trasparenza, semplificazione, valorizzazione del merito e rispetto delle regole, in linea con le migliori pratiche già adottate da alcune Amministrazioni.
CIVICUM agisce per favorire la presa di coscienza di questo diritto e dovere fornendo strumenti di analisi e comprensione.

LE LINEE D’AZIONE
CIVICUM ha deciso di concentrare i propri sforzi su due principali linee d’azione:

  • INFORMAZIONE / EDUCAZIONE
    CIVICUM crede che la promozione della cultura della trasparenza, del merito e del rispetto delle regole sia utile per promuovere l’efficienza attraverso l’attivazione dei cittadini e che renda possibile un impatto sulle nuove generazioni con importanti effetti di medio e lungo periodo.
    L’approccio con le istituzioni vuole essere positivo e collaborativo, e basato sulla valorizzazione delle esperienze virtuose che sono presenti in vaste aree delle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. CIVICUM favorisce e promuove ogni iniziativa volta a favorire un rapporto trasparente fra le Pubbliche Amministrazioni e gli utenti/cittadini, l’adesione attiva alle nuove regole sulla trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni e la semplificazione delle norme e delle procedure.
  • ADVOCACY / LOBBY DEI CITTADINI
    CIVICUM promuove i propri valori attraverso l’attivazione dei cittadini innanzitutto, e dei politici e degli amministratori, per sensibilizzare i decisori in merito alla promozione della trasparenza e del merito. Due tematiche cruciali al momento sono quella della valutazione dei criteri di selezione e nomina dei funzionari, dei membri delle autorità indipendenti e degli amministratori delle società pubbliche e quella della semplificazione delle norme e delle procedure amministrative.
    Anche in questo caso l’approccio con le istituzioni vuole essere positivo e collaborativo e basato sulla valorizzazione delle eccellenze. CIVICUM intende avvalersi di tecnici specializzati ed affidabili, intende favorire l’azione di sostenitori all’interno delle istituzioni e prende un forte impegno per la formulazione ed il controllo delle proposte.

LA COLLABORAZIONE CON LE ALTRE ASSOCIAZIONI CIVICHE E CON ALTRI ORGANISMI
CIVICUM è convinta che la collaborazione con le altre associazioni civiche e con altri organismi interessati al progresso del paese (associazioni di categoria, professionali e sindacali, università, centri di ricerca, aziende) sia fondamentale non solo per aumentare l’efficacia della propria azione, ma anche perché il confronto delle idee dei vari soggetti, ciascuno mantenendo le proprie specificità e la propria ispirazione, arricchisce e migliora l’azione di tutti.

 

  • Commenti? Suggerimenti? Contributi? Scrivete a Scior.Carera@civicum-lab.org
  • Potete riprodurre, in parte o tutto, questo post riportandone il link e il logo C-LAB
  • Questo sito è in ricostruzione e aggiornamento. Perciò è continuamente modificato.Ogni vostro suggerimento migliorativo è più che gradito